Il nome Veronica Sofia ha origini sia latine che greche. Il primo elemento, Veronica, deriva dal latino "veronicus" che significa "della vera icona", in riferimento all'immagine sacra di Cristo sulla quale si dice che la Santa Veronica abbia impresso il suo volto durante la Via Crucis. Il secondo elemento, Sofia, è invece di origine greca e significa "saggezza".
L'origine del nome Veronica risale al Medioevo quando si diffuse la leggenda della Santa Veronica, una giovane donna romana che avrebbe assistito alla crocifissione di Cristo e gli avrebbe offerto il suo velo per asciugare il suo volto insanguinato. Secondo la tradizione, l'immagine del volto di Cristo sarebbe rimasta impressa sul velo e questo divenne noto come il "Velo della Veronica".
Il nome Sofia invece è stato portato da molte figure storiche importanti tra cui la filosofa greca Sofia di Antiochia e la madre dello zar Alessandro II di Russia.
Nel corso dei secoli, il nome Veronica Sofia è stato portato da molte donne notevoli in tutto il mondo per la loro intelligenza, forza e coraggio. Tuttavia, è importante sottolineare che il nome non è solo associato a queste qualità, ma anche alla bellezza, alla creatività e all'originalità.
Oggi, il nome Veronica Sofia continua ad essere una scelta popolare per i genitori che cercano un nome di origine latina o greca per la loro figlia.
Il nome Veronica Sofia è apparso per la prima volta nell'elenco dei nomi più popolari in Italia nel 2000, con solo due nascite registrate quell'anno. Da allora, il numero di bambine chiamate Veronica Sofia è rimasto relativamente basso, con un totale di due nascite fino ad oggi.